Welcome to wetuscany.com

Pumpkin pie o torta di zucca?

La zucca, regina d’autunno, diventa protagonista ancora più indiscussa nel periodo di Halloween.

Facile da intagliare e gustosa da mangiare, questa cucurbitacea dalle mille varietà non si risparmia mai.

Che si tratti di decorare casa o di cucinare dolci e salati, potete affidarvi al versatile frutto arancione per esprimere al meglio la vostra creatività.

E perché, allora, non attribuire alla zucca anche un ruolo pacificatore fra cultura italiana e americana, sempre un po’ in tensione quando si tratta di festeggiare l’anglosassone Halloween qui da noi?

Armatevi di farina e di zucca perché vi portiamo a negoziare nell’unico territorio in grado di mettere tutti d’accordo: la cucina!

 

Pumpkin Pie americana

La pumpkin pie sarà anche un’ “americanata” ma… averne di americanate così!

Si tratta di una crema di zucca contenuta in un guscio di pie crust, una sorta di pasta brisée.

Preparazione della crust

Prendete un mixer e usatelo per mescolare 160 gr di farina, 1/2 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di zucchero, 110 gr di burro freddo tagliato a cubetti, 40 ml di acqua freddissima e un cucchiaino di aceto di mele.

Mettete l’impasto ottenuto in frigo e dedicatevi alla crema di zucca.

Preparazione della crema di zucca

Prendete una zucca da un chilo circa, apritela in due e togliete filamenti e semi. Dopodiché, adagiatela su una teglia rivestita di alluminio e spolveratela con un po’ d’olio. Infornate per 60 minuti a 200 gradi.

Quando la zucca sarà cotta, estrapolate la polpa e mettetela nel mixer insieme a un pizzico di polvere di zenzero, cannella, noce moscata, 80 grammi di zucchero bianco e 80 gr di zucchero di canna.

Una volta ottenuta una purea omogenea, trasferite il composto in una padella e fate cuocere per circa 15/20 minuti.

Infine, mettete la polpa di zucca in una ciotola capiente e aggiungete 180 ml di latte intero, 180 ml di panna fresca e 3 uova grandi. Mescolate tutto con una frusta.

La cottura

Stendete l’impasto su una tortiera con i bordi abbastanza alti, ricopritela con della carta forno e metteteci del riso in modo da schiacciare la base dell’impasto per evitare che si gonfi in cottura.

Infornate a 190 gradi per 15 minuti. Trascorso questo tempo, togliete la carta forno e il riso e cuocete per altri 5 minuti.

A questo punto, spalmate la crema di zucca sulla base e mettete nuovamente in forno per circa 1 ora 1/2.

Potete servire la pumpkin pie con un po’ di panna montata e cannella…enjoy!

 

 

Torta alla zucca italiana

Decisamente più veloce e leggera la versione nostrana della torta di zucca… il che non significa meno gustosa!

Prendete 85 grammi di mandorle, tostatele leggermente e tritatele grossolanamente con un coltello o con l’aiuto di un mixer. Mettete da parte la granella.

Prendete 200 gr di zucca senza buccia e privatela dei semi e dei filamenti. Tagliatela a dadini e mettetela nel mixer, facendolo andare finché non si crea una purea omogenea.

In una ciotola, setacciate 190 gr di farina e aggiungete una bustina di lievito per dolci. Unite a questi ingredienti anche le mandorle tritate.

In altre due ciotole, separate gli albumi dai tuorli di 2 uova. Dopodiché montate gli albumi a neve e incorporate 125 gr di zucchero nella ciotola con i tuorli, lavorando i due ingredienti per amalgamarli bene.

Unite la buccia di un’arancia grattugiata al composto di tuorli e zucchero e inglobate con delicatezza anche gli albumi montati a neve.

Una volta che il composto risulta amalgamato, aggiungete la purea di zucca e, piano piano, la farina con il lievito e le mandorle.

Trasferite il composto su una tortiera e infornate a 180 gradi per circa 40 minuti. Aggiungete dei piccoli tocchi di burro sulla superficie della torta in modo che non si secchi troppo in cottura.

Quando la torta è pronta, potete decorarla con mandorle intere e una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!