Welcome to wetuscany.com

Il Carnevale di San Gimignano: febbraio in Toscana

carnevaleSan Gimignano e il Carnevale

Febbraio in Italia vuol dire soprattutto una cosa: Carnevale!

Scommettiamo, però, che tutti conoscono il Carnevale di Venezia e di Viareggio, ma quasi nessuno conosce il Carnevale di San Gimignano?

Eppure San Gimignano ha una radicata tradizione di carri e costumi farseschi che, nel loro piccolo, hanno poco da invidiare ai loro fratelli maggiori.

“Piccolo”, poi, si fa per dire.

Non tutti sanno che i carri di San Gimignano sono così grandi da dover essere dotati di un meccanismo che li fa piegare per abbassarsi e poter attraversare le porte storiche!

Un lavoro non indifferente che è reso possibile ogni anno grazie all’opera ingegnosa dell’Associazione Carnevale di San Gimignano.

carnevale

Questa, infatti, già dall’inizio di settembre si mette all’opera per creare i carri e le maschere che ogni anno sfilano fra le torri storiche del paese e fra lo stupore dei passanti.

Il Carnevale di San Gimignano è una vera e propria sorpresa, adatto a grandi e piccini, ed è uno degli eventi di febbraio più attesi del territorio senese.

Quest’anno, la festa vi aspetta domenica 2/9/16 e 23 febbraio 2020.La Vernaccia

Come ti rendo ghiotto il Carnevale: l’anteprima della Vernaccia

Il 16 febbraio, poi, l’occasione si fa doppiamente ghiotta.

Il paese, infatti, è anche famoso per un’altra perla, questa volta di natura enologica. Stiamo parlando della Vernaccia di San Gimignano, il primo vino italiano ad aver ricevuto la qualifica di vino D.O.C. nel 1966.

Che cosa c’entra il vino con il Carnevale, vi chiederete voi.

E noi vi rispondiamo subito con una parola: anteprima.

Domenica 16 febbraio 2020 siamo tutti invitati ad assistere alla famosa anteprima della Vernaccia di San Gimignano, un’occasione unica e prestigiosa per scoprire l’ultima annata del vino bianco più famoso (e prelibato!) della Toscana.

Dove soggiornare a San Gimignano: ville, cottage, case vacanza

Con un’agenda così fitta, non ci resta che aiutarvi a cercare la sistemazione giusta per un week end perfetto!

case vacanza

We Tuscany propone una selezione di ville e appartamenti a San Gimignano così ampia da riuscire a soddisfare le esigenze di tutti.

Provare per credere 😉

www.wetuscany.com/alloggi/